un singolare progetto scolastico per bambini dai 9 ai 13 anni: gli scacchi per allenare la mente all’esercizio matematico
14 dicembre, salone del Circolo Arci Pianacci.
Dalle 8.30 (e fino alle 13.30) una trentina di bambini (in età dai 9 ai 13 anni, cioè 4^ e 5^ elementare e 1^- 2^ e 3^ media) si sono sfidati in un torneo di scacchi che ha avuto un’altra e più alta finalità: allenare la mente all’esercizio matematico.
Il progetto, promosso dall’Istituto Comprensivo Scolastico Voltri II, si chiama infatti “Matematica con gli scacchi”, ed è inserito nel programma PON – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”.
Nel corso del mio “raid fotografico” gli unici rumori erano rappresentati dai “click” della fotocamera e dei pulsanti dei cronometri che dettano i tempi ad ogni tavolo da gioco.
Un silenzio quasi irreale, a testimonianza della lodevole concentrazione con la quale i piccoli studenti stanno affrontando questa singolare, stimolante lezione, alla quale dalle 12 si sono aggiunti, in qualità di spettatori, anche gli emozionatissimi genitori.