7 luglio 2009
L’attesa è stata lunga, ma ne è valsa la pena: dal 5 luglio il PIanacci ed il Cep possono contare su una struttura coperta che potrà non solo diventare un punto di riferimento per il pattinaggio artistico (unica struttura cittadina coperta con misure a norma per attività nazionale) ma anche un nuovo luogo per eventi di spettacolo anche importanti.
Difficile descrivere le emozioni che si sono alternate nel corso della serata: l’incontro con Don Gallo, la presenza del mondo istituzionale cittadino e regionale, compresa Anna Maria Cancellieri, prefetto, e grande fan del grandissimo Gino Paoli.
Proprio l’artista genovese, accompagnato dai Gnu Quartet, ha rappresentato il clou dello spettacolo che ha sancito l’inaugurazione del PalaCep, con oltre 1000 spettsatori.
Un evento che, grazie all’amico Flavio Gaggero, è stato ulteriormente nobilitato dalla presenza di grandi artisti del mondo del teatro, un vero e proprio parterre de roi: Andrea Jonasson, (attrice tedesca, grande carriera teatrale e televisiva, moglie di Strehler e nel ’97 Premio Duse); Franca Nuti, (uno dei più grandi nomi del teatro italiano, con attività anche televisiva; ha recitato ed è stata diretta dai più grandi nomi, come Albertazzi, Brignone, Zeffirelli, Buazzelli, con molti riconoscimenti tra i quali il Premio Duse nel 1992); Paolo Graziosi (che venne fatto debuttare in teatro da Franco Zeffirelli, poi vincitore dell’Oscar del Teatro nel 2005, poi una piccola parte nel film “Il Divo” di Sorrentino), Giancarlo Dettori (una grande carriera teatrale, più volte scelto da Strehler), Ugo Maria Morosi (tra le tante “perle” della sua carriera, fu accanto a Johnny Dorelli in “Aggiungi un posto a tavola”, poi scelto da registi quali Petri e Ronconi, apprezzato doppiatore di John Goodman e Morgan Freeman, tra gli altri), Massimo Mesciulam, Elisabetta Arosio, Daniele Gatti…
Beh, se il buongiorno si vede dal mattino….
(in fondo alla pagina galleria fotografica e video)
(“Il Corriere Mercantile”)
La festa alla Pianacci
PAOLI CHIAMA GRILLO: «QUESTO E’ IL CEP PRIDE»
Mille persone domenica sera hanno partecipato all’inaugurazione del PalaCep.
Sul palco, Gino Paoli ha trascinato ii pubblico con i suoi successi, poi ha telefonato all’amico Beppe Grillo in Sardegna che ha tuonato rivolto alla platea: «Questo è il vostro Cep Pridel», Applausi.
L’inaugurazione alla Pianacci
Paoli telefona a Grillo: «Questo è il vostro CepPride»
Don Gallo e Omar Taiebi della Comunità islamica benedicono la struttura: emozione. A sorpresa Giulia Ottonello canta De André.
Mille persone hanno partecipato, domenica sera, all’inaugurazione del nuovo PalaCep, in via della Benedicta.
Una tensostruttura al coperto, all’interno del Consorzio Sportivo Pianacci, cuore pulsante a livello culturale e di tempo libero per questo quartiere sulle alture di Palmaro che conta oltre novemila anime.
Il taglio del nastro è coinciso con l’apertura della rassegna “Che estate alla Pianacci”.
Sul palcoscenico è salito Gino Paoli che, accompagnato dal suo Gnu Quartet, ha interpretato i suoi maggiori successi, facendo anche cantare il pubblico sulle note di “Sapore di sale”.
Prima dell’esibizione, i tre sacerdoti cattolici presenti in sala (Don Andrea Gallo, il parroco del Cep e il parroco di Prà) hanno benedetto la nuova struttura assieme a Omar Taiebi, responsabile della Comunità Islamica del Cep che conta oltre duecento persone. Un momento molto toccante, che ancora una volta ha dimostrato come il dialogo interreligioso sia non solo possibile ma doveroso.
Poi, è anche arrivata la voce, via telefono, di Beppe Grillo. Dalla Sardegna dove si trovava, ha salutato gli abitanti del Cep, incoraggiandoli: «Questo è il vostro Cep Pride!».
Quindi, ancora con le note di Gino Paoli, mentre a sorpresa dalla sala è stata invitata sul palco Giulia Ottonello (che nel 2003 vinse il programma “Amici” di Maria De Filippi). La cantante ha interpretato due successi di Fabrizio De André.
Allo show hanno partecipato anche parecchi attori: Andrea Jonasson, Paolo Graziosi, Elisabetta Arosio, Giancarlo Dettori. Franca Nuti, Ugo Maria Morosi e Massimo Mesciulam.
La rassegna “Che estate alla Pianacci” proseguirà sabato con l’iniziativa cultural-gastronomica “Cep – Couscous e pesto”.
Parteciperà la Banda di Piazza Caricamento.
La galleria fotografica (foto di Dario Rebuffel)