“Susanna tutta panna” è il nome di un Carosello pubblicitario televisivo, andato in onda tra il 1966 ed il 1967, con il quale la ditta Invernizzi pubblicizza il formaggino “Milione”.
Il grande successo del Carosello fa nascere un nuovo formaggino, a nome “Susanna”, reclamizzato anche da gadget e milioni di pupazzi gonfiabili che si possono ottenere grazie ad una raccolta punti.
“Susanna tutta panna” diventa un modo di dire universale ed entra così nel lessico popolare, senza uscirne nel tempo…
Saltiamo ora al 2000, o giù di lì…
io e Susanna da qualche anno gestiamo la farmacia San Giovanni al Cep.
Tra i nostri clienti c’è la signora Luisa, che spesso è accompagnata dal piccolo Davide, il minore dei suoi quattro figli, nato nel 1997 (che è anche l’anno di “nascita” del Circolo Pianacci…).
Quando vede Susanna, Davide la saluta con l’immancabile esclamazione “Susanna tutta panna!”…
Lo stesso saluto che le ha rivolto oggi, alla Parrocchia Maria Madre del Buon Consiglio, ai piedi dell’altare della graziosa chiesa del quartiere…
Davide, anzi, Don Davide Pone, ha da pochi minuti terminato di celebrare la sua prima S. Messa.
E’ stato ordinato sacerdote lo scorso 28 maggio, in una cattedrale gremita, così come è gremita oggi la chiesa del suo quartiere, accompagnato dalla commozione di chi, come noi, l’ha visto crescere…
Una crescita nella quale Don Davide ha potuto contare sulla sua bella famiglia e sullo splendido esempio di papà Ciro, che per molti anni è stato per tutti “Don Ciro”, diacono che ha dedicato il suo impegno al quartiere ed alla parrocchia con delega anche ad amministrare alcuni sacramenti.
Don Ciro ci lascia nel 2014, Davide entra in seminario nel 2016, dopo aver conseguito la maturità classica ed oggi si presenta alla sua comunità con il suo bellissimo sorriso, la sua serenità, il tono della voce fermo anche quando le sue parole sono espressione di profonda gratitudine verso la sua famiglia e, soprattutto, verso suo papà.
Una voce che invece è più volte rotta dall’emozione del parroco, Don Giorgio, che in questi ancora brevi anni della sua missione nel quartiere ha già potuto festeggiare ben due eccezionali doni dal quartiere: nel 2020, infatti, è stato celebrato il sacerdozio di un altro giovane della nostra comunità, Luigi Territo, padre gesuita ora impegnato nell’attività formativa del Pontificio Seminario Campano Interregionale, a Posillipo.
Una giornata speciale quindi per tutta la comunità parrocchiale, giunta proprio nel giorno in cui si festeggiano i primi 50 anni della Parrocchia, ufficializzata come parrocchia autonoma nel 1973.
Una giornata speciale anche per me e Susanna…
una funzione religiosa vissuta con la commozione che più volte prende il sopravvento, con l’ammirazione per questa bella famiglia, l’affetto per l’emozionatissima mamma Luisa, il ricordo di Don Ciro…
e l’immagine ancora viva di un dolce, bellissimo bambino che vent’anni fa provava a muovere qualche incerto passo di ballo alle feste estive al Pianacci, che timidamente porgeva un mazzo di fiori alla signora Giulia Battaglia, che avevamo invitato per festeggiare i suoi cento anni…
e che oggi, a distanza di vent’anni, dall’altare, esprime saggezza e sicurezza straordinarie, accompagnate dalla sua consueta dolcezza…
anche quando saluta Susanna, a distanza di molti anni, con l’immancabile “Susanna tutta panna!”…
4Giugno2023