29 maggio 2016
Massimiliano Salvo, giornalista di Repubblica Genova, qualche tempo fa ha lanciato questo appello: “A Sossop, villaggio del Senegal, non c’è molto: un gruppo di capanne in mezzo alla savana e una scuola. L’ha costruita l’associazione One Love Onlus di Pistoia, gestita da un amico, Giacomo Simonini (ex giocatore di basket di Pistoia) che vive in Senegal da anni. Il problema è che quella scuola è l’unica della zona,e i bambini dei villaggi vicini non la frequentano. I genitori non vogliono farli camminare chilometri nella savana: il sole è cocente, camminare stanca e quanto tornano a casa non c’è tutto sto cibo per sfamarli. In primavera il problema si aggrava: sempre più caldo, sempre meno cibo. Se invece il villaggio avesse un carro e un cavallo, One Love potrebbe mandare un volontario in giro per i villaggi per fare un carro-scuolabus. Un cavallo e un carro in Senegal costano 650 euro.”
Massimiliano Salvo, e la dolcissima Selena, lo scorso mese di gennaio erano stati a Sossop, ed hanno voluto “mettersi in gioco”, per provare ad essere utili, da qui, con la loro cerchia di amici…
Hanno organizzato una cena presso un’associazione di amici a San Carlo di Cese, ed al loro appello hanno risposto in tanti, ben 90 persone…
Una breve presentazione con foto realizzate sul posto da Massimiliano e Selena, un video da Sossop tramite Skype, una cena (con un’ottima cucina) a soli 10 euro, giusto per coprire i costi, ed il resto al buon cuore degli amici…
che hanno raccolto la somma necessaria, il villaggio potrà quindi avere il carro prima dell’estate, quando il caldo raggiunge il massimo e il cibo è al minimo…
poi ci si attrezzerà per il “mantenimento del cavallo”, e qualche idea c’è già…
per me… la soddisfazione per aver partecipato ad un evento in cui si è “toccata con mano” tanta bella gioventù che ha voglia di fare (e fa) cose positive (a partire dall’ex cestista che si è trasferito in Senegal…) aggiunta ad una serata, veramente piacevole, trascorsa in compagnia di Susanna, Fulvia Ottonello, Aldo Sacco e Nicola Marrella…