Una cena per il villaggio di Sossop

Una cena per il villaggio di Sossop

 

29 maggio 2016

 

Susanna, Nicola Marrella, io, Aldo Sacco, Fulvia Ottonello

Massimiliano Salvo, giornalista di Repubblica Genova, qualche tempo fa ha lanciato questo appello: “A Sossop, villaggio del Senegal, non c’è molto: un gruppo di capanne in mezzo alla savana e una scuola. L’ha costruita l’associazione One Love Onlus di Pistoia, gestita da un amico, Giacomo Simonini (ex giocatore di basket di Pistoia) che vive in Senegal da anni. Il problema è che quella scuola è l’unica della zona,e i bambini dei villaggi vicini non la frequentano. I genitori non vogliono farli camminare chilometri nella savana: il sole è cocente, camminare stanca e quanto tornano a casa non c’è tutto sto cibo per sfamarli. In primavera il problema si aggrava: sempre più caldo, sempre meno cibo. Se invece il villaggio avesse un carro e un cavallo, One Love potrebbe mandare un volontario in giro per i villaggi per fare un carro-scuolabus. Un cavallo e un carro in Senegal costano 650 euro.”

Massimiliano Salvo, e la dolcissima Selena, lo scorso mese di gennaio erano stati a Sossop, ed hanno voluto “mettersi in gioco”, per provare ad essere utili, da qui, con la loro cerchia di amici…

Hanno organizzato una cena presso un’associazione di amici a San Carlo di Cese, ed al loro appello hanno risposto in tanti, ben 90 persone
Una breve presentazione con foto realizzate sul posto da Massimiliano e Selena, un video da Sossop tramite Skype, una cena (con un’ottima cucina) a soli 10 euro, giusto per coprire i costi, ed il resto al buon cuore degli amici…
che hanno raccolto la somma necessaria, il villaggio potrà quindi avere il carro prima dell’estate, quando il caldo raggiunge il massimo e il cibo è al minimo…
poi ci si attrezzerà per il “mantenimento del cavallo”, e qualche idea c’è già…

per me… la soddisfazione per aver partecipato ad un evento in cui si è “toccata con mano” tanta bella gioventù che ha voglia di fare (e fa) cose positive (a partire dall’ex cestista che si è trasferito in Senegal…) aggiunta ad una serata, veramente piacevole, trascorsa in compagnia di Susanna, Fulvia Ottonello, Aldo Sacco e Nicola Marrella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *