Standing ovation per Susanna Tagliapietra

Standing ovation per Susanna Tagliapietra

L’immagine di copertina spetterebbe, di diritto, a Susanna Tagliapietra, che con la sua inconfondibile maestria ha creato dal nulla uno stupendo musical, plasmando come meglio non sarebbe stato possibile 80 bambini che frequentano le cinque classi della Scuola Primaria di Voltri II.

Sono certo però che, se avesse potuto scegliere lei una tra le tante foto che ho avuto modo di scattare poche ore fa, avrebbe scelto proprio questa…

ci sono tutti i suoi 80 “miniartisti”, schierati sul palco a ricevere il meritatissimo applauso di un folto pubblico (ovviamente in gran parte palpitanti genitori e commossi nonni) accorso al PalaCep per assistere ad “Oceania”, ispirato all’omonimo film disneyano di qualche anno fa.

Come vuole la tradizione Disney, la vicenda, appassionante, ed in questo caso incentrata sul personaggio di Moana, è caratterizzata da profondi messaggi positivi.

Moana è stata scelta dall’Oceano per intraprendere un epico viaggio che la porterà ad incontrare il semidio Maui, per indurlo a rimettere al proprio posto il Cuore di Te Fiti, la dea madre di tutte le terre emerse, e salvare così la terra. Moana va contro gli ordini del padre per salvare la sua gente prima che sia troppo tardi. Salpa, e dopo aver rischiato la vita, riesce finalmente a trovare Maui. Insieme a lui attraverserà l’oceano e combatterà contro terribili mostri, tutto per distruggere un antico incantesimo e ristabilire il naturale ciclo della natura.

Susanna Tagliapietra ha avuto, tra gli indiscussi ed indiscutibili meriti, quello di riuscire a “far lavorare” duramente i bambini senza intaccare la loro gioia, fondamentale per consentire loro di archiviare questa giornata nel prezioso cassetto tra quelli che saranno, anche fra molti anni, i ricordi più piacevoli.

La vera impresa è stata quella di riuscire a farlo con ben 80 bambini, in età compresa tra i 6 e gli 11 anni, e con una qualità che sicuramente ha piacevolmente sorpreso anche genitori e nonni, che pure ben conoscono i loro bimbi.

Particolare non di poco conto: Susanna Tagliapietra è in pensione già da quattro anni, ma non è ancora andato in pensione il piacere di dare ai “suoi” bambini l’opportunità e gli strumenti per riuscire a “tirar fuori” qualità che loro stessi non sospettano di avere.

Standing ovation e sipario…

almeno per quest’anno…

qui sotto il link ad un altro bellissimo spettacolo diretto da Susy Tagliapietra,
presentato al PalaCep il 10 giugno 2011

Link all’articolo
“100 bambini per il Re Leone al PalaCep”
10 giugno 2011
(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *