i “numeri” delle attività, il più significativo parametro
per valutare l’impatto sul territorio di un’associazione
Si è chiuso il 2021 e per il Circolo ARCI Pianacci è tempo di bilanci, da quelli economici ai “numeri” delle attività, il più significativo parametro per valutare l’impatto sul territorio di un’associazione, soprattutto se, come in questo caso, è un’Associazione di volontariato.
(in fondo alla pagina immagini e links al “diario Pianacci 2021” relativi alle attività citate)
I numeri del 2021 sono l’inequivocabile cartina di tornasole della tenacia della nostra Associazione, che nonostante le criticità imposte dalla pandemia non ha fatto mancare alla cittadinanza la possibilità di fruire quotidianamente dei 16.000mq di verde attrezzato ed ottimamente manutenuto dell’Area Pianacci, un’opportunità garantita anche durante il lungo periodo di chiusura del bar circolo (fino a fine aprile).
Nel corso del 2021 il parco dell’Area Pianacci è stato aperto ben 4.500 ore, con libera fruibilità degli spazi di verde attrezzato e, per i più giovani, del campo da calcetto in erba sintetica.
Il bar del Circolo, chiuso come tutti i circoli ricreativi fino al 24 aprile, nel resto dell’anno ha comunque offerto il suo servizio per 1.220 ore.
La gestione complessiva di tutte le attività e delle incombenze gestionali ha comportato ben 2.355 ore di volontariato, mentre la manutenzione quotidiana degli spazi è stata garantita dai collaboratori impegnati in lavori di pubblica utilità, ben 2.741 ore che hanno visto l’impegno, nel corso dell’anno, di 21 persone con complessive 851 presenze.
Gli spazi gestiti dal Circolo ARCI Pianacci hanno potuto contare su ben 25.300 presenze, grazie anche alle 645 ore di attività gratuite strutturate (elencate più sotto) che hanno coinvolto circa 1.100 persone.
Si aggiungono poi altre attività, tra le quali la più consistente (e prestigiosa visti i risultati internazionali) è la pratica del pattinaggio al PalaCep (circa 1.400 ore gestite dall’Artistic Roller Team), cui si aggiungono, sia pure in misura minore (anche causa restrizioni dovute al Covid) le attività svolte alla Sala Firpo e, durante l’estate, presso il campo da beach volley.
Le attività gratuite strutturate sono state le seguenti:
_Attività per la Terza Età (65 giornate di attività suddivise tra attività motoria, passeggiate urbane guidate e laboratorio smartphone)
_Campus sportivo estivo (5 settimane di attività sportive per giovani in età compresa tra 6 e 12 anni)
_Laboratorio writing ed airbrush, complessivamente 10 giornate per giovani in età compresa tra 12 e 16 anni)
_Ceppions League, torneo estivo “per gioco” per giovani in età tra 7 e 13 anni
_Orientamento sul lavoro, effettuato in ambito scolastico per studenti di seconda e terza media
_Laboratorio sui diritti
_Sportello Migranti, gestito da Arci Solidarietà, consulenza gratuita settimanale per famiglie di origine straniera
_Attività PON con IC Voltri II, tre settimane di attività ludico-didattiche per studenti dalla 5^ elementare alla 3^ media
_Distribuzione mensile di pacchi di alimenti per famiglie in difficoltà, gestita da Genova Solidale e Circolo Operaio di Sestri
_Distribuzione natalizia di giochi e libri, gestita da Genova Solidale e Circolo Operaio di Sestri.
E per il 2022 si preannuncia già un forte incremento dell’offerta sportiva ed educativa, trasversale a tutte le età, dai giovanissimi agli “Over 70”…
ma ne parleremo la prossima volta…
Immagini di alcune delle attività citate (dall’archivio Pianacci 2021)
Dal “Diario Pianacci 2021”
(cliccare sull’immagine per aprire l’articolo)