20 settembre 2016
Lo so, qualcuno penserà che sono impazzito, vista la mia nota “idiosincrasia” verso Forza Italia, la destra in generale, e Lega Nord.…
però… oggi ho seguito in diretta Tv su Telenord la discussione in Consiglio Regionale sulla distribuzione diretta di particolari tipi di farmaci da parte delle ASL o con il sistema “in nome e per conto” attraverso le farmacie.
Materia che reputo di conoscere a sufficienza, con il valore aggiunto dell’assoluta assenza di interesse personale, visto che da una decina d’anni non esercito più la professione di farmacista.
Ascoltati tutti gli interventi, devo dire (ahimè, ma onestà intellettuale lo impone…) che quelli per me più convincenti sono stati quelli di Matteo Rosso (Fratelli d’Italia), Sonia Viale (Lega Nord, Vice Presidente ed Assessore alla Sanità) e soprattutto Angelo Vaccarezza (Forza Italia), che ha “condito” il suo intervento con la testimonianza diretta (la sua, quindi vissuta e non appresa da altri) di chi usufruisce dell’attuale servizio.
Credo che “giocare” sui numeri, o solo sui numeri, non porti da nessuna parte, soprattutto se “i numeri” non sono credibili (ho sentito cose assolutamente fuori da ogni logica “spacciate” come verità assoluta).
Così come non tollero che chi “gioca” sulla pelle dei migranti faccia ragionamenti nei quali emergono solo i numeri (a partire dai 35 euro, poi alle percentuali e così via) allo stesso modo (e sempre per onestà intellettuale) non posso fare a meno di ritenere non tollerabile (e mi riferisco a chi è intervenuto oggi dai banchi dell’opposizione in Consiglio Regionale) che si faccia la stessa cosa su questo tema: anche i pazienti liguri, come i migranti, sono persone.
Ed oggi questo aspetto, per quanto riguarda i pazienti liguri, è stato sottolineato solo da chi ho citato qualche riga fa.
Senza contare che, a mio modesto avviso, una volta messi a fuoco i numeri relativi ai “costi reali” (nessuno escluso) anche sui numeri il rischio di una figura barbina, da parte dell’opposizione, sia proprio dietro l’angolo….
ps : forse, come è stato sottolineato durante la discussione, non è un caso che dall’opposizione non ci sia stato alcun intervento da parte del consigliere (nonché stimato medico) Valter Ferrando. Da profondo conoscitore della materia non poteva screditarsi con argomentazioni così facilmente confutabili….