Al Pianacci sono successe un mucchio di cose.
Anche importanti.
Quella di questo video è riportata anche nell’enciclopedia di tutti noi: Wikipedia.
In questo servizio Matteo Macor, giornalista noto anche per essere inviato di Propaganda Live (La7), mi ha intervistato per raccontare e commentare l’annuncio della nascita delle Liste a 5 Stelle, nel 2008, al Pianacci, in una serata piovosa e tempestosa che molti ancora ricordano…
(dal sito repubblica.it – 30 marzo 2022)
Tra i palazzi di edilizia popolare del Cep, estrema periferia di Genova, Beppe Grillo parlò per la prima volta in pubblico del progetto di liste elettorali a cinque stelle e dell’idea di selezionare candidati tra l’ampio seguito del suo blog.
Era l’estate del 2008, un’era politica fa.
Matteo Macor per Metropolis è tornato sul posto per chiedere a Carlo Besana (organizzatore dell’evento di allora e nome noto della società civile genovese) un giudizio sul Movimento nei giorni in cui fa traballare la maggioranza di governo sul tema degli aumenti alla spesa per gli armamenti.
“Il M5s è solo meno strutturato degli altri partiti, troverà la sua identità col tempo – dice Besana -. Il suo problema è che in era di partiti personali, è ancora il partito di Grillo, non ancora quello di Conte”.
qui sotto il link alla video intervista di Matteo Macor pubblicata il 30 marzo 2022 sul sito repubblica.it
il video è stato caricato anche sul mio canale youtube
a proposito di quella magica sera…
quel 13 settembre 2008, dal palco allestito al Pianacci,
Beppe Grillo fece così riferimento ad “un farmacista”…