7 marzo 2017
Non credo che le cose capitino sempre così, per caso…
anzi, sono certo che le cose belle non capitino per caso…
Dunque, il Basket Costa ha vinto, domenica, la Coppa Italia di Serie A2, il primo grande trofeo della sua storia ultradecennale, nella quale ha frequentato anche i piani più alti, la Serie A1, ma quello conquistato domenica è stato il primo Trofeo.
Con Graziella Consonni (il primo storico presidente della società) e con Nino Ranieri, papà dell’attuale direttore generale Bicio Ranieri, abbiamo condiviso tutto il percorso dei primi anni (erano gli anni ’70), contrassegnati più dalle difficoltà che dalle gioie sportive.
Festeggiammo con tutto l’entusiasmo derivante dalla lunga attesa la promozione in Serie B (1990-91), poi a fine 1992 mi trasferii a Genova, e Graziella aveva già lasciato la presidenza a Matteo Trassini.
In quella stagione iniziò la “cavalcata vincente” che portò in rapida successione le promozioni necessarie per arrivare in Serie A1.
Poi arrivarono periodi più difficili, e fu Nino Ranieri (con Bicio) a caricarsi sulle spalle il peso della società, di cui Nino divenne presidente.
Nino e Graziella se ne sono andati, qualche anno fa, ma la storia di questa società speciale non si è interrotta, anzi, grazie al lavoro di Bicio e dei suoi collaboratori si è imposta nel panorama giovanile nazionale.
Ora, dopo tanti anni, il meritato premio, un trofeo nazionale, che resterà impresso indelebilmente negli annali del basket.
Ho seguito in play by play semifinale e finale, ed al momento dei festeggiamenti mi pareva proprio di essere lì
anzi, Nino e Graziella erano sicuramente lì, da qualche parte…
Come dicevo all’inizio, le cose belle non capitano per caso…
Graziella ci ha lasciati il 9 marzo di 7 anni fa, mi piace pensare che, inconsapevolmente, le ragazze abbiano voluto farle il miglior regalo di compleanno, il primo Trofeo nazionale!
E per una curiosa magia oggi ho ritrovato, nel mio archivio, un cd con alcune foto di Graziella che avevo accantonato perché il mio vecchio pc non riusciva ad aprirlo…
Ci ho riprovato, oggi, con il nuovo pc e, sia pure con un po’ di fatica, sono riuscito a recuperarne il contenuto.
Graziella era anche una brava fotografa, come documentato da questo suo autoritratto.
Sono certo che lei e Nino lassù stiano già preparando una torta di compleanno a forma di Coppa Italia, ed il 9 marzo Graziella potrà scattare un autoscatto (no, non un selfie, proprio un autoscatto) con Nino, con la “loro Coppa” e con tutti gli amici del basket Costa (in primis Elda Brenna) che avranno già provveduto ad invitare…
no, le cose belle non capitano per caso….
soprattutto a Costamasnaga…