Era il 12 ottobre 1987, 35 anni fa…
In questi giorni fa notizia la presenza a Genova dei prestigiosi Harlem Globetrotters, veri e propri “funamboli” del basket.
Nel 1987, proprio il 12 ottobre, riuscimmo (come Basket Costa) a partecipare ad una puntata della Domenica Sportiva, negli studi RAI di Milano.
Era il giorno in cui, grazie al nostro impulso, Pier Luigi Marzorati venne nominato Ambasciatore dell’Unicef, il cui logo era presente sulle maglie da gioco della squadra.
Beh, quella sera erano presenti negli studi televisivi proprio gli Harlem Globetrotters (unitamente ai loro avversari Washington Generals) con la novità della prima donna nella loro formazione, la straordinaria Lynnette Woodard.
Nella foto Lynnette è al centro.
A sinistra, tra due Harlem, spunta la testa di Stella Sicoli, accanto, andando verso destra, a Cristina Frigerio e Mariella Galbiati, all’estrema destra Roberta Gala mentre Susanna è nella fila in alto, proprio “sopra la testa” di Lynnette Woodard…
Al ritorno le ragazze confidarono che durante la seduta fotografica alcuni cestisti (Harlem, Generals o entrambi? Ah, saperlo…), dovendo “restringere” il campo ad uso dei fotografi, ne approfittarono per allungare un po’ le mani…
non ho mai approfondito se anche in quel frangente avessero esibito la loro insuperabile abilità esibita sul campo…