Fossero calciatori, Mauro Culotta avrebbe già pronta una squadra composta da 11 vere e proprie “All stars”, in grado di poter giocare con qualunque modulo tattico…
Mauro Culotta però, come noto, è un musicista, e le “11 stelle” non possono essere altro che belle canzoni, per l’esattezza gli undici brani da lui composti ed incisi dall’immortale Mina dal 1993 ad oggi…
La più recente (“Non ti lascerò”) è stata inserita nell’ultimo album della tigre di Cremona, “Gassa d’amante”, presentato e pubblicato lo scorso 22 novembre, pochi giorni prima del 75^ compleanno di Mauro Culotta.
Lo scorso anno il brano “Povero amore” venne inserito nella colonna sonora del film “Nuovo Olimpo”, del grande regista Ferzan Ozpetek.
Per ben 9 di questi undici brani il testo è opera di Fabrizio Berlincioni, autore che ha nel suo palmarès il trionfo a Sanremo sia nel 1976 con il brano “Non lo faccio più” di Peppino di Capri che nel 1989 con “Ti lascerò” (Fausto Leali ed Anna Oxa), oltre al secondo posto nel 1990 con “Amori”, interpretata da Toto Cutugno e Ray Charles.
Per i pochi che non lo sapessero Mauro Culotta è stato il chitarrista dei Gens, gruppo con il quale nel 1972 il gruppo si aggiudicò il Cantagiro.
Nel corso della sua lunga carriera ha accompagnato alcuni dei più grandi nomi della nostra storia, tra i quali Loredana Bertè, Mia Martini, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Ivano Fossati…
per quest’ultimo ha scritto il brano “La realtà e il resto”, inserito nel 1973 nel suo primo album “Il grande mare che avremmo traversato” mentre per Ornella Vanoni ha scritto “Mentre vivo senza te” per l’album “Vanoni” del 1978.
La foto di copertina è stata scattata da Fulvio Cappanera alla “Vecchia Dogana” di Rossiglione, proprio in occasione della festa per il 75^ compleanno di Mauro Culotta, che con Enrico Bianchi ed Alfredo Vandresi ha dato vita ad una piacevole serata musicale nel corso della quale hanno ospitato molti dei musicisti presenti.
Tra questi Luca Meneghello, chitarrista “ufficiale” della band di Mina, che ha accompagnato anche nel brano “Non ti lascerò”.
Ascoltandolo live ci si rende conto della magia che si può generare quando dieci dita ben educate vanno a pizzicare le corde di una chitarra…
Assolutamente straordinario, così come è straordinaria la carriera di Mauro Culotta, che continua a vivere la musica con gioia ed umiltà, privilegio esclusivo dei più grandi.
————-
Questo l’elenco degli 11 brani scritti da Mauro Culotta ed incisi da Mina.
1993
Album “Lochness”
“Ti accompagnerò”
di Fabrizio Berlincioni – Mauro Culotta
1996
Album “Cremona”
“Succede”
di Fabrizio Berlincioni – Mauro Culotta
1997
Album “Leggera”
“Con te sarà diverso”
di Fabrizio Berlincioni – Mauro Culotta
“Noi soli insieme”
di Alberto Salerno – Mauro Culotta
1999
Album “Olio”
“Non passa”
di Fabrizio Berlincioni – Mauro Culotta
2000
Album “Minage” – Monica Naranjo
“El se encuentra entre tu y yo” – duetto Mina Monica Naranjo
di Fabrizio Berlincioni, Monica Naranjo Carrasco, Cristobal Sansano Twerdy, Mauro Culotta
(non pubblicato in Italia)
2010
Album “Caramella”
“Inutile sperare”
di Maurizio Morante – Mauro Culotta
2014
Album “Selfie”
“Aspettando l’alba”
di Fabrizio Berlincioni – Mauro Culotta
2016
Album “Le migliori” – Mina e Celentano
“Ti lascio amore”
di Fabrizio Berlincioni – Toto Cutugno – Mauro Culotta
2023
Album “Ti amo come un pazzo”
“Povero amore”
di Fabrizio Berlincioni – Mauro Culotta
(colonna sonora del film “Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek
2024
Album “Gassa d’amante”
“Non ti lascerò”
di Fabrizio Berlincioni – Mauro Culotta
10Dicembre2024