3 aprile 2017
premessa n^1
C’è del buono anche nel PD.
In questi anni, come noto, ho seguito molti percorsi in ambito sociale ed ho spesso avuto modo di interagire con persone impegnate nel PD con le quali ho mantenuto, in questi anni, rapporti di cordialità e stima.
E’ altrettanto vero che con molti altri esponenti, ai diversi livelli, il rapporto ha avuto esiti diametralmente opposti, sia a livello personale che nei confronti dell’associazione di cui ero presidente.
Quindi con questo post non voglio assolutamente generalizzare, ma unicamente stigmatizzare quella parte o quelle situazioni (come quella di AMIU-IREN) in cui si trova più comodo trovare giustificazioni anziché fare una più sana (e concreta) autocritica.
premessa n^2
Da Wikipedia
Foglia di fico è una espressione che deriva dalla Bibbia, libro della Genesi, dove si dice che Adamo ed Eva, scacciati dal Paradiso Terrestre, usarono una foglia di fico per coprirsi gli organi genitali. )
————-
La vicenda AMIU-IREN è indiscutibilmente la cartina di tornasole dell’inadeguatezza del gruppo dirigente che da diversi lustri è alla guida della città, incapace di individuare una pianificazione che avrebbe evitato lo scempio di questi giorni, e l’ormai inevitabile ricerca nel bilancio di risorse che si troveranno molto probabilmente nel taglio ai servizi essenziali (con effetti disastrosi per la Città, già in gravi difficoltà).
Quello che sta accadendo è però ai limiti (se non oltre) del paradossale: dall’interno dello stesso gruppo dirigente che ha causato questo scempio si levano richiami al mondo sociale affinché reagisca all’ipotesi di tagli….
È come se Erode invitasse il mondo dell’infanzia a reagire veementemente alla strage degli innocenti da lui stesso causata…
Ancora una volta si usa la “leva popolare” per coprire le proprie evidenti responsabilità, una foglia di fico in versione più moderna…
Insomma, occorre aggiornare Wikipedia.
La foglia di fico non serve più a coprire i genitali; viene usata, e perdonatemi l’espressione, per coprirsi il culo…