21 giugno 2014
Il 2014 segna il ritorno di “CEP …ovvero….Cuscus E Pesto”, serata sociale tra culture e…cibo.
L’iniziativa è stata realizzata dal Consorzio Pianacci in collaborazione con la Comunità Islamica del Cep e con il sostegno del PSA Voltri – Pra’ (ex VTE).
Cuscus e Pesto è una manifestazione nata alcuni anni fa e che poi ha conosciuto un paio d’anni di stop per difficoltà organizzative del Pianacci.
Grazie al sostegno del PSA Voltri Pra’ quest’anno Cuscus e Pesto è tornata con una edizione che ha offerto ben 250 porzioni di due piatti che rappresentano due delle principali culture che convivono fraternamente al Cep, e simbolicamente i due piatti, cuscus e trenette al pesto, sono stati posizionati uno accanto all’altro nello stesso piatto.
In omaggio agli amici della Comunità Islamica i cibi sono stati offerti con bevande analcoliche.
La convivenza tra culture nel quartiere collinare del Ponente non ha mai conosciuto momenti di tensione ma una tranquilla e quotidiana convivenza e divisione di tutte le attività e momenti che scandiscono la giornata e le stagioni: la scuola, il pomeriggio, l’estate, gli spazi che offre il Pianacci al quartiere, le attività dei ragazzi.
Inoltre la collaborazione con la Comunità Islamica del Cep ha portato a realizzare numerose iniziative insieme.
Quest’anno la festa è caduta circa una settimana prima dell’inizio del Ramadan e quindi è stata anche un’occasione per augurare buon mese di digiuno agli amici islamici.
Come tutti i giorni e tutte le sere al Pianacci per la serata sono stati disponibili il campetto a 5, per uso gratuito per i ragazzi, gli spazi e le terrazze con vista mare, i giochi attrezzati per i bambini più piccoli e il recente campo da beach volley.
Particolarmente graditi i complimenti ed i ringraziamenti rivolte alle donne che hanno cucinato ed ai volontari che hanno reso possibile la buona riuscita di questa iniziativa.