Alcuni mesi fa, al termine di un lungo e complesso iter burocratico, siamo riusciti a far ottenere ad Aly Gueye, come da suo diritto, il permesso di soggiorno.
Poco fa sono andato a salutarlo perché fra poco, grazie a questo documento, Aly partirà per il Senegal per rivedere, dopo ben 13 anni, i suoi fratelli (ben 9 tra fratelli e sorelle).
In questi anni in cui è stato lontano da casa (passando anche attraverso, se non ricordo male, Grecia e Germania) sono mancati prima sua mamma poi, nel 2020, anche suo papà, troppo presto per poterli rivedere come avrebbe voluto…
Il 14 febbraio prenderà quindi per la prima volta un aereo, una “conquista” che già da sola gli procura emozione, per tornare il 9 maggio, il che gli sarebbe stato precluso in assenza di permesso di soggiorno.
Aly è da tempo un nostro prezioso, serio e puntuale collaboratore.
Parecchio tempo fa ha concluso i suoi “obblighi” di Lavori di Pubblica Utilità e pur non avendo più alcun obbligo tutti i giorni, ogni mattina ha continuato a venire da Sampierdarena al Circolo ARCI Pianacci per unirsi allo staff di manutenzione dell’Area Pianacci.
Gli vogliamo bene, e siamo felici che possa rivedere la sua famiglia dopo tutti questi difficili anni.
E sappiamo già che, al suo ritorno, tornerà puntuale a donarci la sua preziosa collaborazione.
Tutto questo finché non riusciremo a trovare per lui un posto di lavoro in regola che possa consentirgli di dare sostegno alla moglie ed ai due figli che abitano con lui a Sampierdarena.
Se lo merita, e ci metteremo tanto impegno per aiutarlo a raggiungere anche questo obiettivo.
Buon viaggio Aly!!!
❤️
12Febbraio2025
il ritorno di Aly in Senegal, dopo 13 anni…
