26 settembre 2010
(da “Il Corriere Mercantile”)
Venticinque esperti di pedagogia globale alla Pianacci
UN POOL DI STUDIOSI MILANESI A LEZIONE D’INTEGRAZIONE AL CEP
Il Cep ha fatto scuola.Tanto che un pool di esperti milanesi verrà oggi a studiare “il caso” del quartiere collinare genovese, come esempio di integrazione. L’appuntamento è alle 10 del mattino, presso il Consorzio Pianacci di via della Benedicta, dove sbarcheranno” 25 membri dell’associazione Pedagogia Globale. Gli esperti proveniente dal capoluogo lombardo incontreranno alcuni esponenti dell’associazione Pianacci e di altre realtà che hanno contribuito a dare vita ai percorsi di integrazione nel quartiere, come la Parrocchia dei Cep e la Comunità lsiamica.
L’associazione Pedagogia Globale arriverà a Genova con un pullman, per acquisire informazioni su percorsi propositivi e interessanti su diversi temi sociali. E. soprattutto. storie e pratiche di integrazione.
«La vicenda del Cep – spiega Carlo Besana, presidente della Pianacci, ha travalicato l’ambito cittadino, arrivando fino alle orecchie di questo gruppo di studiosi, che ha ritenuto interessante la nostra esperienza e ha messo nel proprio calendario di audizioni e studi il nostro consorzio».
Una delle principali finalità dell’associazione. spiega ancora Besana, è quella di contribuire a formare i propri soci e diffondere esperienze e studi.
«Le persone che arriveranno – conclude – sono quasi tutti addetti ai lavori come insegnanti, sociologi, educatori, psicologi, ma anche esperti di altro tipo che travalicano il confine squisitamente sociale come gli architetti».