I “miniassegni”

I “miniassegni”

 

9 aprile 2016 

 

 

i “miniassegni” della Cassa Rurale di Cantù
(clicca per ingrandire)

I “non giovanissimi” ricorderanno il periodo, fine anni ’70, in cui iniziarono a circolare i “miniassegni”.

Era un periodo in cui scarseggiavano gli “spiccioli” metallici, che venivano spesso sostituiti da gettoni telefonici, francobolli ecc.

Per superare il divieto di emettere moneta le banche emisero dei veri e propri assegni circolari di piccolo taglio (fino a 350 lire) che potevano essere scambiati di mano in mano come “moneta”.

Tra le varie banche, ci fu anche l’emissione della Cassa Rurale Artigiana di Cantù, che non poteva che essere dedicata al bene locale più prezioso, la squadra di basket “targata” Gabetti.

Era la stagione 1977-78, con la vittoria in Coppa delle Coppe contro la Sinudyne Bologna che si “vendicò” poi eliminando Cantù nella semifinale scudetto.

I miniassegni canturini sono ovviamente sotto cornice accanto al mio pc e ritraggono: un’entrata a canestro di Pier Luigi Marzorati (marchio di fabbrica), un rimbalzo del mitico Bob Lienhard ed una parziale foto di squadra con, da sinistra, Meneghel, Gergati, Wingo, Cattini, Lienhard, Pier Luigi Marzorati, Tombolato, Della Fiori (mancano Recalcati, Bargna, Innocentin, coach Taurisano, mentre il soggetto in tuta penso fosse il preparatore atletico).

Bei tempi….

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *