“Buon compleanno Faber. Il Maestro, il Poeta ed il Cantautore” è il titolo del riuscitissimo evento ben organizzato il 17 febbraio da Laura Monferdini, allo spazio- museo di via del Campo 29 rosso, per celebrare quello che sarebbe stato, oggi, 18 febbraio 2024, l’84^ compleanno di Fabrizio De André.
Un evento con la prestigiosa presenza del “Maestro”, Gian Pier Reverberi, uno dei “giganti” della storia della musica italiana, che ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della carriera del primo De André.
Presente anche Ugo Mannerini, figlio del “Poeta” Riccardo, grande amico e prezioso collaboratore di Faber. Mannerini e Reverberi collaborarono con Fabrizio De André alla realizzazione dei primi due “concept album” nella storia della musica italiana, entrambi pubblicati nel 1968: “Tutti morimmo a stento” di De André (suo secondo album) e “Senza orario e senza bandiera” dei New Trolls, con la collaborazione dello straordinario gruppo genovese.
Ovviamente, oltre al “Maestro” ed al “Poeta” era presente anche il “Cantautore”, Faber, ben rappresentato dalle belle voci di Irene Manca, Laura Zillo e Matteo Troilo, recente vincitore del “Premio Ciampi”.
Una bellissima festa di compleanno, molto partecipata, cui il TgR Liguria ha dedicato questo ampio servizio.
18Febbraio2024